Unisex was coined in the 1960s for use in relatively informal contexts, and seems to have been influenced by words such as union, united, universal, giving the sense 'shared' rather than 'single'. Thus unisex can be understood as 'one clothing style/hair salon shared by both sexes'.
Unisex è un termine con il quale si fa riferimento a qualunque cosa sia adattabile sia ad un uomo che a una donna,[1][2] ma può essere utilizzato anche per indicare attività che possono essere svolte indifferentemente da entrambi i sessi.
Il termine fu coniato negli anni sessanta ed è di utilizzo piuttosto comune ed informale. La parola è composta la suffisso "uni-", proveniente dal latino "unus" che signifia "uno", e dal termine inglese "sex" ("sesso"). In realtà il suffisso "uni" sembra essere stato influenzato più che altro dalle parole inglesi "united" ("uniti") e "universal" ("universale"), lasciando intendere che il suo significato sia quello più generico di "condiviso". Il questo senso il significato della parola "unisex" può essere "condiviso da entrambi i sessi".[3]
I parrucchieri ed i saloni di bellezza che servono sia gli uomini che le donne sono spesso identificati unisex. Questo è tipico anche di altri servizi ed attività come le boutique che tradizionalmente separavano i sessi. Con il termine unisex si fa spesso riferimento anche a determinate categorie di abbigliamento o di acconciature.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Unisex
Stile di moda unisex
Stile alla moda, uguale sia per gli uomini che per le donne, che comprende anche la maggior parte dell‘abbigliamento di jeans. L’armonia del suo aspetto non risiede solo nell’abbigliamento, ma anche nello stile dell‘acconciatura (capelli lunghi per l’uomo) e in una determinata tipologia di decorazione (orecchini). Rappresentò una tendenza principale nella moda degli anni Sessanta e Settanta, fino a quando la sua popolarità venne rianimata sporadicamente nello stile sportivo, nell’abbigliamento progettato su commissione e in quello dei partner.
Fonte: http://it.texsite.info/Stile_di_moda_unisex
Unisex
Etichette: Androginia