I Ching, Il libro dei mutamenti


Il temerario sopravvaluta le proprie forze e avanza incauto. Il saggio misura le sue capacità e solo allora si muove.
(
I Ching, Il libro dei mutamenti)

L'I KING, detto anche "Libro dei Mutamenti", è un antichissimo libro/oracolo cinese, in esso s'incontrano Taoismo e Confucianesimo influenzandosi reciprocamente.

Nonostante la sua peculiare caratteristica oracolare, L'I KING non si consulta unicamente per predire il futuro, esso, è anche un valido strumento per organizzare al meglio la propria esistenza e per prendere le giuste decisioni sulla base della nostra situazione presente.

Ne L'I KING tutto ruota attorno al fondamentale principio del "divenire". I suoi oracoli svelano l'entità del mutamento in atto in modo da poter agire di conseguenza. In questa opera, l'individuo non viene descritto come un essere inerme in balia del destino o di forze astratte incontrollabili, egli ha invece la possibilità di controllare gli eventi attraverso la saggezza, e può trovare utili indicazioni su come amministrare la propria esistenza grazie alla consultazione dell'Oracolo.

Il "Libro dei Mutamenti" , è nato come uno strumento di lettura e d'interpretazione della realtà: gli esseri e le cose che compongono l'universo non sono delle entità indipendenti tra loro, ma cellule di un solo organismo, quindi, alla base degli accadimenti esiste una logica comune valida per tutto ciò che esiste. L'uomo non può avere una visione totale di questa logica universale, non ne ha gli strumenti e deve fare i conti con i propri limiti, ma ha comunque l'esigenza di raccogliere il maggior numero possibile d'informazioni che lo aiutino ad operare in modo corretto.